DONAT.IT

Stoffe e Tessuti

Mobili coloniali Mobili da giardino Complementi Home

La bellezza dei tessuti indonesiani è ormai leggendaria nel mondo intero. Ogni isola dell'arcipelago adatta la tecnica della tessitura alla propria cultura, e così la colorazione dei tessuti stessi. L'isola di Giava è famosa per i suoi "batik", altre isole come Bali, Sumba, Sumbawa, Sulawesi, Sumatra sono note per la superba qualità dei loro "ikat".
Ma, ciò che rende i tessuti in Indonesia veramente interessanti, è il ruolo che questi occupano nei diversi usi cerimoniali.
Negli eventi come la nascita e la morte, o altri passaggi importanti nella vita di un individuo, come la limatura dei denti o il matrimonio, i tessuti vengono usati in modo sacro e cerimoniale.
In tali circostanze, assumono partcolare rilevanza gli antichi tessuti "ikat". Questi sono molto ricercati, ed ogni indonesiano gli riconosce enormi forze magiche.
Tali forze sono essenzialmente connesse con i motivi che decorano il tessuto stesso.
I casi in cui i tessuti esplicano funzioni partcolari sono tanti, ricordiamo gli "ikat" dei guerrieri Toraja di Sulawesi.

particolare di un tessuto Toraja

Le decorazioni di questo tessuto sono realizzate con la tecnica dell'"ikat" applicata all'ordito o catena. Tale tecnica è estremamente difficile da realizzare quando si vogliono ottenere tessuti decorati con differenti motivi e colori

Un'attenzione particolare meritano i tessuti realizzati a Tenganan nell'isola di Bali, questo, è l'unico posto in tutta l'Indonesia dove si lavora con la tecnica del "doppio ikat", i risultati, sono stupefacenti. Il nome dato a questi tessuti è "gringsing" (gring=malattia sing=non), pertanto assolvono alla funzione magica di tenere lontane le malattie.


Rattan Arte primitiva Ceramica
Legno - statue Maschere Legno - varie
Metallo Artigianato Specchi